INTERPELLANZA

Vacallo, 20 maggio 2019

Sindaco e Municipali,

con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC (art 66) e dal Regolamento Comunale (art 36), ci permettiamo di interpellare il Municipio sul tema seguente:

In qualità di membri/supplente della Commissione della Gestione abbiamo preso atto con il messaggio 64/2019 che il consuntivo 2018 per il Comune di Vacallo si è chiuso con un utile di 1,4 CHFmio. Questo porta il capitale proprio a superare il 50% del gettito cantonale di base.

Prendiamo con piacere atto del fatto che, nonostante il periodo difficile da un punto di vista macro economico le finanze comunali si sono sviluppate negli ultimi anni in modo oltremodo positivo, permettendoci di registrare regolarmente degli utili, di ridurre l’indebitamento e di aumentare in modo importante il capitale proprio.
Questo stato di cose crea i presupposti ideali per garantirci una piena progettualità anche in relazione agli importanti progetti previsti nei prossimi anni.

Visto che alcuni degli investimenti preventivati slitteranno di qualche tempo a causa di verifiche ed apprendimenti resisi necessari per continuare lo scrupoloso lavoro fatto fino ad oggi, e consci del fatto che già nel 2011 avevamo proposto di ridurre il moltiplicatore di 5 punti percentuali, per non gravare sulle spalle dei contribuenti senza poter realizzare investimenti concreti nel breve periodo, chiediamo cortesemente al Municipio se

  • alla luce di quanto precede, ha già preso in considerazione l’ipotesi di ridurre il moltiplicatore e nell’affermativa di quanti punti percentuali

 

Ringraziamo per l’attenzione e porgiamo i migliori saluti

 

Paolo Figini                                       Matteo Zannoni                                Cristiano Soncini

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com