Interpellanza di Paolo Figini

 

Sindaco e Municipali,

con la presente, avvalendomi delle facoltà concesse dalla LOC (art 66 LOC) ed al Regolamento comunale (art. 36), mi permetto di interpellare il Municipio sul seguente tema: Durante la stagione invernale la squadra di operai dell’Ufficio Tecnico provvede in caso di nevicate allo sgombero della neve.

L’efficacia dell’intervento di sgombero dipende ovviamente dall’entità delle precipitazioni. In caso di forti nevicate non sempre è possibile garantire in tempi brevi lo sgombero della neve da strade, marciapiedi e scalinate.

Ho constatato l’impatto positivo della campagna ‘Occhi Vigili’, che ha permesso ad alcuni concittadini di dare una mano per garantire maggiore sicurezza sul percorso casa-­scuole ai ragazzi delle Elementari.

Considerando quanto sopra chiedo cortesemente al Municipio se

Intende valutare l’impiego di volontari per lo sgombero della neve soprattutto dai marciapiedi e scalinate, che forzatamente vengono utilizzati immediatamente dopo le nevicate da coloro che non possono usufruire di mezzi di trasporto?
Intende predisporre questo dispositivo in modo tale da poterlo impiegare in modo efficace ed in tempi brevi in caso di nevicate abbondanti?
Immagino infatti che i volontari debbano venir informati/istruiti sull’attività da svolgere prima del loro impiego
Ringrazio per la collaborazione e porgo i migliori saluti.

Paolo Figini
PPD + Generazione Giovani