Come riferisce l’Ufficio di Statistica del Canton Ticino, il traffico autostradale, sia per quanto riguarda i veicoli che i mezzi pesanti, è negli ultimi anni in costante aumento.

E la direttrice piu’ sollecitata risulta essere il Valico autostradale di Brogeda e la Dogana merci di Chiasso Strada che è direttamente collegata con l’autostrada.

In data 9.2.2020 è stata presentata al Municipio di Vacallo da parte del nostro  Gruppo Per Vacallo PPD e Indipendenti, un’interpellanza relativa all’inquinamento fonico a cui è sottoposto il paese a causa della sua vicinanza all’asse autostradale sopra citato. (v. allegato 1).

L’interpellanza voleva sensibilizzare l’esecutivo a portare soluzioni per eliminare,  o quanto meno diminuire, l’inquinamento fonico al quale è sottoposta giornalmente buona parte della popolazione di Vacallo a seguito del passaggio di migliaia di autovetture e automezzi pesanti dal valico autostradale di Brogeda.

Come  informa il Dipartimento del territorio (DT), l’inquinamento fonico non lascia tracce visibili ma si accumula nelle persone sotto forma di stress psicofisico.

Se il fastidio percepito può essere considerato soggettivo, le ripercussioni del rumore sulla salute sono obiettive: lo stato di allarme causato dai rumori nocivi agisce sugli ormoni dello stress impattando negativamente sul sistema nervoso.

Sul lungo periodo, il rumore può gravare sulle prestazioni cognitive, essere causa di ipertensione, malattie ischemiche e, nei casi più gravi, di infarto.

Le strutture operative del Valico autostradale di Brogeda, sia svizzere che italiane,  sono situate su suolo italiano , e non sono provviste di alcun riparo fonico. Per contro, entrati in territorio elvetico, sono stati posti ripari fonici da diversi anni sia lungo la direttrice nord che sud dell’autostrada.

Nella risposta all’interpellanza presentata, il Municipio (v.allegato 4) ha solo potuto riferire e prendere atto dei seguenti fatti:

“Per quanto riguarda i lavori di risanamento fonico del tratto autostradale italiano tra la dogana di Brogeda e la galleria di Monte Olimpino, non è prevista la posa di pannelli fonoassorbenti. Sono in corso dei lavori di risanamento dei manufatti autostradali e dell’asfalto.”

Si fa presente a codesto Onorando Gran Consiglio, che la competenza del tratto autostradale antistante il nostro Comune risulta essere parte sotto la responsabilità della Società Autostade per l’Italia e parte anche sotto la responsabilità delle Dogane Italiane (vedi allegato 2 e 3 ) e non risultano essere previsti da parte delle due citate Amministrazioni, per il futuro, interventi per il posizionamento di ripari fonici.

Visto il persistere del disagio per una parte importante della popolazione di Vacallo (ma anche dei comuni limitrofi sul territorio italiano) e la necessità di porre il quesito ad un livello istituzionale superiore, vi chiediamo di sollevare la questione a livello cantonale, per poi elevarla a livello federale , trattandosi di una problematica che coinvolge uno Stato limitrofo.

Restiamo volentieri a disposizione per ogni chiarimento e ringraziamo anticipatamente per la vostra attenzione.

 

Distinti saluti.

Serenella Inches                                                             Peverelli Sergio

Consigliere comunale e Capogruppo                             Consigliere Comunale

Per Vacallo PPD e Indipendenti                                      Per Vacallo PPD e Indipendenti
PS: nell’interpellanza si parla anche dello svuotamento di campane contenenti vetro riciclato sul sedime della dogana di Brogeda. Questa tematica verrà ripresa dal Municipio con l’assessore del Comune di Como e non rientra pertanto nell’oggetto del presente scritto.

 

c.p.c.: Municipio di Vacallo