“La moderazione del traffico rappresenta uno strumento decisivo per raggiungere contemporaneamente
due obiettivi, ovvero aumentare la sicurezza stradale e migliorare la
qualità abitativa e di vita”
Signor Sindaco, Signore e Signori Municipali,
Il Comune di Vacallo è un comune residenziale apprezzato per i molteplici servizi offerti, per
la grande vitalità, per la dimensione a misura di famiglie e per la sua posizione comoda e soliva.
Il continuo miglioramento della qualità di vita nelle zone residenziali è però anche strettamente
connesso con una maggiore sicurezza della circolazione stradale e con la riduzione delle
emissioni foniche e di gas di scarico.
In questo senso, sempre più spesso di parla di sostenibilità, di mobilità lenta, di percorsi in
sicurezza casa-scuola, il tutto riassunto in miglior vivibilità.
Il traffico deve essere al servizio dell’uomo, senza però sopraffarlo. Una visione contenuta da
anni nella politica della sicurezza stradale messa in atto dalla Confederazione che si orienta
verso una visione della circolazione stradale priva di incidenti. In questo contesto, un importante
contributo proviene dall’impiego più sostenuto delle misure di moderazione del traffico
all’interno delle località.
Purtroppo nel nostro Comune, per conformazione, non è sempre facile trovare soluzioni per
permettere a tutti i bambini di arrivare a scuola o muoversi sul territorio in totale sicurezza.
Anche la pianificazione di percorsi ciclabili sembra essere difficile e va comunque inserita in
una visione allargata a tutto il territorio confinante con tempi molto lunghi di pianificazione e
costi elevati.
Fatte queste considerazioni, nei centri minori ma anche nelle città, appare sempre più opportuno
e necessario procedere a un adeguamento dell’organizzazione della circolazione stradale.
Invece di differenziare gli utenti in gruppi, con la sistemazione delle aree di traffico e l’organizzazione
della circolazione stradale è possibile realizzare una convivenza sicura di tutti gli
utenti della strada oltre che un’elevata qualità abitativa e di vita per i residenti.
Diverse sono le soluzioni con effetto di moderazione del traffico.
Fra esse, le zone con limite di velocità massimo di 30 chilometri all’ora che stanno riscuotendo
molto successo. Sono sempre più numerosi i comuni e le città che puntano sulla riduzione
della velocità, sulla sicurezza stradale e la protezione dall’inquinamento ambientale nei quartieri
residenziali e nei centri cittadini. Secondo l’Ufficio prevenzione infortuni, gli effetti di
tale riduzione si espletano al meglio mediante l’introduzione nei quartieri di ampie zone con
limite di velocità massimo di 30 chilometri all’ora. Nei centri cittadini molto frequentati, tale
limite viene introdotto sempre più frequentemente anche sugli assi principali.
Il limite di velocità massimo di 30 chilometri all’ora viene accolto molto bene sia dalla popolazione
che dalle autorità e dagli utenti della strada.
Nella realtà viaria del nostro Comune abbiamo davvero diversi esempi dove l’introduzione di
un limite di velocità di 30km/h porterebbe ad un grande miglioramento della qualità di vita
dei nostri cittadini.
Citiamo alcuni esempi di vie principali:
Via Roggiana, Via Stefano Franscini, Via Pizzamiglio e la Via al Colle (Via per la quale ci
siamo già fatti promotori per uno studio di moderazione del traffico e del quale ancora non
abbiamo ricevuto riscontro).
Ritenuto che un Comune con mobilità totalmente a 30km/h è un Comune dove tutto è più
tranquillo e sicuro, potrebbe essere determinante per l’insediamento di nuove famiglie.
“Riducendo la velocità a 30 km/h, le strade diventano più attrattive e sicure per le categorie
più vulnerabili di utenti quali i pedoni e i ciclisti. Inoltre, ne traggono beneficio anche
la qualità abitativa e di vita”
Per rendere il nostro Comune ancora più bello, attrattivo, tranquillo e vivibile, avvalendoci
dalle facoltà concesseci dalla legge, chiediamo al Municipio :
• Di approfondire e studiare la possibilità di introdurre sulle strade vacallesi una serie di
moderazioni del traffico, mediante l’introduzione di zone 30km/h ma non solo. L’implementazione
del progetto, già contenuto dall’attuale Piano Regolatore, che prevede
un’alberatura lungo tutta la Via Stefano Franscini sarebbe per esempio già una modalità
di moderazione del traffico, di arredo pubblico e sensibilità ambientale.
Per i gruppi
Per Vacallo – Il Centro, Indipendenti
Per Vacallo – Giovani
Mario Casati Andrea D’Occhio