Egregio Signor Sindaco

Egregi Signori Municipali

 

In esercizio alle prerogative riconosciute dall’ art. 66 LOC  e da quanto istituito dall’ art. 14 del Regolamento Comunale, interpelliamo le loro autorità sulla seguente questione:

 Via Roggiana:  moderazione del traffico – illuminazione – transito mezzi pesanti.-

1) Nel tratto di via Roggiana, che risulta essere una arteria importante di collegamento per il nostro paese, all’altezza dell’incrocio con Via Roncaiolo è situato un dissuasore del traffico che, creando un dislivello rispetto al sedime stradale, dovrebbe portare chi percorre la via a diminuire in quel punto temporaneamente la velocità del proprio mezzo.

Cio’ nonostante negli ultimi anni a questo incrocio  si sono verificati tre incidenti, fortunatamente sempre senza conseguenze gravi, l’ultimo dei quali ha avuto ampio rilievo sui media locali.

E’ un dato di fatto che la morfologia della strada in quel punto  é molto particolare e se la velocità con la quale si affronta la lieve curva non è  adeguata, anche perché la visuale non è perfetta, puo’ riservare delle improvvise difficoltà a qualsiasi autista.

Considerando quanto sopra sottoponiamo al lodevole Municipio le seguenti domande:

  1. Si ritiene di dover intervenire sul tratto di strada in questione ?
  2. Il lieve innalzamento dell’attuale dissuasore potrebbe essere una soluzione adeguata per garantire sia la fluidità del traffico su Via Roggiana , sia la sicurezza dell’incrocio ?

 

2) Un altro incrocio che merita di essere messo in sicurezza per quanto riguarda l’illuminazione, è quello tra via Roggiana – Via La Sorgente  – Via Catconga.

I pali dell’illuminazione pubblica che sono presenti lungo tutta la via Roggiana e che sono tutti posizionati lungo il lato destro, percorrendo la strada in direzione del confine, all’altezza del numero civico 40,  si interrompono  e riprendono dopo ca. 50 metri , lasciando completamente al buio l’incrocio sopra citato.

Considerato quanto sopra sottoponiamo al lodevole Municipio le seguenti domande:

  1. Qual’è la motivazione per la quale è stata interrotta l’illuminazione in quel punto?
  2. Si ritiene di dover rimettere in sicurezza con adeguata illuminazione l’incrocio tra via Roggiana – Via La Sorgente  – Via Catconga?
  3. Quando sono previsti i lavori di sostituzione dei pali e dei corpi illuminanti lungo la via Roggiana con il sistema a LED ?

 

3) All’ingresso del nostro paese, con provenienza da Chiasso,  è posizionato un cartello segnaletico

di divieto – – che vieta il transito sulle nostre strade a tutti i veicoli di lunghezza complessiva superiore quella indicata (in questo caso 10 metri). Vale anche per complessi di veicoli (esempio un’autovettura che traina un caravan se insieme superano i 10 metri) e per autobus; vale 24 ore su 24.

Lungo la via Roggiana si sono verificati casi di transito di diversi  camion  che probabilmente hanno raggiunto, se non superato queste dimensioni, creando delle problematiche alla viabilità  soprattutto in occasione della manovra di svolta a sinistra per percorre la Via John Noseda. ( Il piu’ delle volte il camion si incastra letteralmente e solo dopo diverse ardite  manovre , riesce ad imboccare la via John Noseda).

In considerazione di cio’ sottoponiamo al lodevole Municipio le seguenti domande:

  1. Al momento del rilascio di una concessione edilizia, nella nota che accompagna la stessa , in merito alla programmazione e svolgimento dei lavori di costruzione, viene indicata la limitazione al transito sulle nostre strade di mezzi pesanti superiori al 10 mt.?
  2. Ritiene il Municipio, per evitare il ripetersi di situazioni di intralcio alla viabilità, con anche il rischio di ribaltamento del carico, posizionare un cartello di divieto di svolta a sinistra all’incrocio tra Via Roggiana e via John Noseda  per i mezzi pesanti che devono salire e un cartello di divieto di divieto di svolta a destra , al medesimo incrocio, per i mezzi che scendono e si devono immettere sulla via Roggiana? Questo inviterebbe i mezzi pesanti a dover obbligatoriamente andare verso la rotonda posta in fondo alla via Roggiana e immettersi quindi sulla via John Noseda senza difficoltà  e viceversa.

 

 

Ringraziandovi sin d’ora per le gradite risposte che vorrete dare alle nostre domande, porgiamo distinti saluti.

 

Serenella Inches                                                                       Sergio Peverelli