Interpellanza sicurezza fermata bus zona Via San Martino – Via Vignola

 Onorevole Signor Sindaco,

Onorevoli Signore e Signori Municipali,

Con la presente, avvalendomi delle facoltà concesse dalla LOC (art. 66 LOC) e dal Regolamento comunale (art. 14), a nome del gruppo Per Vacallo interpello il Municipio sulla tematica “sicurezza fermata bus zona Vignola”, in considerazione dei seguenti fatti:

  • Il 10.2018 una studentessa di 12 anni, scesa dal bus dell’autolinea, attraversava la via San Martino all’altezza della via Vignola, quando un’automobile – in superamento del bus fermo – la investiva. Fortunatamente la ragazza riportava solo alcune contusioni, ma è facile immaginare che si sarebbero potuti verificare esiti ben più gravi. La polizia cantonale, intervenuta sul luogo dell’incidente, ha evidenziato la pericolosità della fermata.

 

  • Il 02.2019 si è svolto un sopralluogo da parte dei tecnici dell’UPI – Ufficio tecnico del traffico, dell’Ufficio della segnaletica del Dipartimento del Territorio e dell’Ufficio tecnico comunale. Alla luce dell’impossibilità di realizzare delle misure mirate ed efficaci per la protezione dei pedoni che attraversano la via San Martino, mi risulta che dall’incontro sia emersa una soluzione alternativa che prevede lo spostamento verso nord della fermata del bus, con il restringimento della carreggiata e la realizzazione di un camminamento pedonale, lato a monte della via fino all’imbocco di via Vignola.

 

Ciò premesso, a nome del gruppo Per Vacallo, interpello il Municipio per sapere:

  • se è al corrente di altri episodi simili accaduti sulla via San Martino;
  • se condivide la preoccupazione per la sicurezza dei pedoni che percorrono la via in questione;
  • se conferma il sopralluogo del 2019 e le sue risultanze; in caso affermativo, trascorsi ormai tre anni dal sopralluogo citato, chiedo in che misura ha dato seguito alle conclusioni dei tecnici

 

Ringraziandovi per l’approfondimento e l’attenzione, porgo i miei più cordiali saluti. Per conto del gruppo Per Vacallo

Sebben Dario, consigliere comunale