Onorevole Signor Sindaco, Onorevoli Signore e Signori Municipali,

con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC (Art. 66) e dal Regolamento Comunale (Art 14) ci permettiamo di interpellare il Municipio sul seguente tema: Piscina comunale scuole elementari: possibilità di rimessa in funzione?

La piscina alle scuole elementari di Vacallo ha permesso a molti di noi di imparare a nuotare. È stata luogo d’incontro per tanti, con corsi di acquagym per le mamme, primi approcci con l’acqua per i bambini della scuola dell’infanzia, e soprattutto fu pensata per corsi di nuoto durante l’ora di ginnastica per i bambini delle elementari. Da anni ormai non viene più utilizzata, causa la necessità di un’importante ristrutturazione. L’intenzione era quella di destinare a quello spazio un ruolo diverso, tenendo conto anche dell’ipotetica possibilità che il Parco San Rocco di Vacallo si sarebbe stato dotato di una piscina terapeutica, alla quale avrebbero potuto eventualmente accedere anche i bambini delle scuole comunali.

Con il recente naufragio del progetto casa anziani ci ritroviamo a dover pensare ad altre possibilità e poniamo alla vostra attenzione le seguenti considerazioni: su suolo momò non sono molte le piscine a disposizione e alcune necessitano di manutenzioni, lasciando così gli utenti senza i giusti spazi. Con lo scarseggiare di piscine e i mancati investimenti comunali degli ultimi anni, vedremmo la ristrutturazione e la rimessa in funzione della nostra piscina come una grande opportunità da cogliere.

Sappiamo che l’investimento sarebbe importante, tuttavia tornare ad avere la piscina sarebbe un grande valore aggiunto per il nostro Comune. I bambini di Vacallo potrebbero tornare a fare lezioni regolari di nuoto comodamente in sede, si creerebbe la possibilità per i cittadini di frequentare corsi di vario genere: prima familiarità con l’acqua per neonati, ginnastica dolce per anziani, sessioni di fisioterapia, acquagym. Vederla così, vuota, senza futuro è triste e soprattutto è un peccato.

Con la presente il gruppo Per Vacallo Giovani, interpella il Municipio ponendo le seguenti domande:

  • Il Municipio ha intenzione di chinarsi nuovamente sul futuro dello spazio dove giace ora la piscina?
  • Il Municipio è a conoscenza della necessità di piscine coperte sul nostro territorio?
  • Il Municipio prenderà in considerazione la ristrutturazione e la rimessa in funzione della piscina?
  • INTERPELLANZA: Piscina comunale scuole elementari: possibilità di rimessa in funzione?Il Municipio è a conoscenza delle possibilità di intrattenimento, svago, terapia, corsi che si potrebbero offrire alla popolazione con la rimessa in funzione della piscina?

Ringraziandovi per l’approfondimento e l’attenzione, porgiamo cordiali saluti.

Per il gruppo Per Vacallo Giovani,

Andrea D’Occhio

Gianluca Cambieri

Anna Rizza