Onorevole Signor Sindaco,
Onorevoli Signore e Signori Municipali,

con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC (art. 66 LOC) e dal Regolamento comunale (art. 14), il gruppo Per Vacallo interpella il Municipio sulla tematica “comparto scuole elementari spazi ricreativi esterni”.

Siamo venuti a conoscenza che a livello di concorso di progettazione relativo al risanamento e alla riqualifica del comparto scuole di Vacallo (rif. MM 12/2021) verrà presa in considerazione anche l’area del campo di pallacanestro e le zone attigue (ad esempio prati, piazzale delle scuole, rettilineo 80 metri, ecc.) rif. Mapp. RFD 100.
Il gruppo Per Vacallo interpella il Municipio per due tematiche distinte, ma ovviamente legate tra loro, facendo parte appunto dell’intero comparto delle scuole comunali.

1. Campo di pallacanestro
Premessa: questo luogo di incontro è molto utilizzato sia dagli allievi della scuola elementare, sia, nel tempo libero, da appassionati di basket. Durante l’anno vengono organizzati alcuni tornei su questo sedime.

• Il Municipio è al corrente dell’importante peggioramento della pavimentazione del campo (foto allegate) avvenuto negli ultimi anni? Ha già previsto una sostituzione della stessa?
• Il Municipio è a conoscenza del fatto che la pavimentazione scelta nell’ultima ristrutturazione (avvenuta negli anni tra il 2008 e il 2009) si è rivelata molto scivolosa? Abbiamo osservato che anche in caso di pulizia accurata la superficie resta scivolosa, aumentando così il rischio di infortuni per chi utilizza il campetto.
• Il Municipio quando intende sostituire tutti i punti luce del campo con nuovi candelabri a tecnologia LED? In allegato trovate il verbale della seduta del CC in data 9 novembre 2020 (osservazione alle pagine 9 e 10), nel quale il Municipio dichiarava l’intenzione di procedere con la sostituzione dei candelabri obsoleti in risposta ad una interpellanza del consigliere comunale Gian Luca Cambieri.

2. Gioca natura – benessere e natura nella scuola
Premessa: con piacere abbiamo appreso che la Roger Federer Foundation (sito: rogerfedererfoundation.org) propone un sostegno economico per la progettazione di spazi ricreativi da creare nelle scuole ispirati alla natura, che promuovono da una parte l’esercizio fisico e dall’altra permettono ai bambini di “vivere il nuovo parco”, grazie a una progettazione diretta da parte degli interessati (pianificazione, realizzazione e manutenzione dei nuovi spazi).

Il termine ultimo per candidarsi è fissato per il 15 gennaio 2023. In allegato trasmettiamo la scheda di presentazione con tutti i dettagli del caso.
Ci permettiamo di interpellare il Municipio come segue:
• Il Municipio è al corrente di questa importante opportunità?
• Il Municipio può implementare tale opportunità nella riqualifica degli spazi prevista dal bando di concorso?
In allegato trovate le foto del campetto, il verbale del CC del 9 novembre 2020 e la scheda della fondazione Roger Federer.

Ringraziandovi per l’approfondimento e l’attenzione, porgiamo i nostri più distinti saluti.

Per il gruppo Per Vacallo Denis Russo, consigliere comunale.