Cosa abbiamo fatto e quanto vogliamo fare PER VACALLO

 

Per Vacallo Il Centro Indipendenti Giovani è prioritario l’impegno per migliorare la già buona qualità della vita e operare per la difesa dell’ambiente, con  altrettanta attenzione alla sostenibilità  alla socialità, alla solidarietà e collaborazione.

Valori condivisi, idee forti, volontà concrete

 

I nostri principali temi della legislatura

 

La Casa anziani a Vacallo
non si farà!

Ecco chi non ha voluto il progetto per una Casa Anziani

Ricordate le nostre aspirazioni in favore di una struttura per i nostri anziani a Vacallo? Gli 80 posti letto, i 24 milioni garantiti dalla Fondazione San Rocco, i 100 posti di lavoro? Scordatevelo: la Casa anziani a Vacallo non si farà. Il Tribunale amministrativo lo scorso anno ha bocciato la variante in esame per un cavillo pianificatorio sull’incamminamento pedonale, ma lo stesso Tribunale ha anche suggerito di riproporla corretta in quella parte. Ad affossare definitivamente il progetto è stata tuttavia la mancata volontà di proseguire da parte degli altri gruppi politici. Infatti, il gruppo Per Vacallo è rimasto solo a difendere l’idea con proposte concrete, mentre gli altri gruppi politici, sperticandosi nel giustificare la loro scelta affrettata e rinunciataria con i ma e i però e rimandando alle difficoltà incontrate in questi anni e alla sola decisione del TRAM, hanno messo la parola fine alla Casa anziani. Noi crediamo che le difficoltà si potevano superare, insieme, per il bene comune! Così facendo è stato perso un progetto virtuoso utile ai nostri anziani ed alle prossime generazioni ed è stata cancellata un’opportunità di grande valore sociale ed economico.

 

Comparto scuole

Finalmente in cantiere!

Nell’ambito della riqualifica urbanistica, abbiamo portato avanti con convinzione il risanamento del vecchio palazzo scolastico e dell’ex Asilo Riva, per offrire spazi e servizi adeguati alle associazioni e alla
popolazione. Il gruppo Per Vacallo ha sostenuto la creazione di un asilo nido all’interno degli stabili ristrutturati, un servizio che oggi manca a Vacallo e che sarà a favore della conciliabilità lavoro-famiglia.

 

Sensibilità sociale

Da sempre al servizio del cittadino

Vacallo ha sempre saputo esprimere una particolare sensibilità sociale che si concretizza anche nell’erogazione dell’aiuto complementare comunale e nel sostegno generale alle fasce più fragili della popolazione. Il dicastero socialità ha garantito costante vicinanza e sostegno nella conduzione del nostro Centro sociale. Ha inoltre organizzato l’accoglienza di oltre 90 persone ucraine nel 2022 come pure il sostegno a tutta la popolazione durante il difficile periodo della pandemia COVID.

 

Negozio La Credenza

Una realtà al servizio della popolazione

Il dicastero socialità condotto dal Sindaco ha guidato con convinzione e passione la trattativa per il trapasso del negozio di paese, la cuiattività commerciale e postale è stata rilevata dal Comune mediante una Fondazione, garantendo la sopravvivenza e la continuità di un servizio importante per la popolazione. Ma è anche qualcosa di più: una piccola azienda sociale che rappresenta un punto d’incontro e di socializzazione. A 6 mesi dalla nascita, La Credenza è già una realtà molto apprezzata dalla comunità. Il gruppo Per Vacallo ha creduto dall’inizio in questo progetto e diversi nostri esponenti vi prestano il loro costante supporto volontario.

 

Finanze

Stabilità e accresciuta capacità d’investimento

L’ottima e solida situazione finanziaria di Vacallo dimostra che il Municipio guidato dal Sindaco Marco Rizza e il capo dicastero finanze Paolo Figini hanno amministrato con competenza e lungimiranza. Il capitale proprio è cresciuto agli attuali 10 milioni (da 1,5 nel 2012) e il debito pubblico azzerato. Le finanze comunali consentono di effettuare importanti investimenti e di perseguire un’efficace politica sociale. Negli ultimi anni è stato ridotto due volte il moltiplicatore che si attesta al 87% e siamo pronti a sostenere la proposta municipale di riduzione di un ulteriore 4%. Dato questo che costituisce un vantaggio per i residenti e può rendere attrattivo il Comune per nuovi arrivi.

 

Sicurezza e mobilità lenta

Vivere in tranquillità

Il gruppo Per Vacallo è da sempre attivo per garantire maggior sicurezza in un paese residenziale come Vacallo. Abbiamo proposto in varie interpellanze la moderazione del traffico in alcune strade del paese. Negli ultimi 3 anni abbiamo ottenuto uno studio per la moderazione del traffico nella pericolosa Via al Colle. Il Municipio ha accolto il progetto, in attesa del parere del Cantone. Con altre interpellanze, abbiamo chiesto uno studio di moderazione del traffico e messa in sicurezza dei pedoni anche lungo altre strade e in particolar modo in prossimità delle scuole.

 

Aggregazione Basso Mendrisiotto

Quali opportunità? Sarà il popolo ad esprimersi

Nel giugno 2021, il Municipio di Vacallo ha promosso un confronto sulle varie ipotesi d’aggregazione nel Basso Mendrisiotto: dal ‘voto subito’ a una riflessione più approfondita, preferendo un’analisi dei dati oggettivi che delineassero opportunità e criticità. Ne è scaturito uno studio preliminare di opportunità per definire visioni e obiettivi strategici, con un taglio politico e non solo amministrativo, con l’obiettivo d’identificare cosa vogliamo per la nostra regione tra 10, 20, 30 anni, la dimensione sostenibile del nuovo Comune, i contenuti del suo territorio, quali vantaggi deriverebbero dall’unione. Un approccio che è stato condiviso con Balerna, Breggia, Chiasso e Morbio ed esponenti della società civile per estrapolare un quadro completo per consentire al popolo di decidere con consapevolezza e cognizione di causa. Su questa base, l’istanza d’aggregazione fra i 5 Comuni è stata depositata al Consiglio di Stato l’ottobre scorso e nell’autunno 2026 la popolazione, che sarà a suo tempo debitamente informata, potrà esprimersi con il voto sul futuro del nostro Basso Mendrisiotto.

 

Bosco

Polmone dei nostri paesi

L’impegno del gruppo Per Vacallo ha dato avvio a un serio intervento di recupero del bosco devastato negli ultimi anni da vento, maltempo e siccità. L’Esecutivo, grazie all’impegno della capo dicastero Serenella Inches, ha adottato gran parte degli orientamenti da noi proposti. In questi 3 anni abbiamo affrontato il problema del bosco, facendone un’opportunità: saranno infatti piantumate nuove piante, ristrutturate le strade carrozzabili, creati nuovi sentieri. Sarà poi sviluppato il nuovo bosco di svago in Piangiovine, recuperando i muri a secco, posizionando giochi in legno e creando un’aula didattica nel bosco che è stata condivisa con l’istituto scolastico.

 

Qualità di vita

Vitalità e servizi di qualità per sentirsi bene a casa

Vacallo è un Comune dinamico e vitale che offre servizi di qualità apprezzati dalle famiglie, dai giovani e dagli anziani. Il Municipio ha lavorato nel promovimento delle relazioni sociali, con attenzione particolare per le persone più vulnerabili. Fiore all’occhiello di questa vivacità sono i gruppi e le associazioni del Comune. Il dicastero manifestazioni affidato al Sindaco Rizza e il dicastero cultura condotto da Giovanna Lanini Noseda, unitamente al Centro sociale, completano e stimolano la vasta offerta di attività promosse in paese. Il gruppo Per Vacallo, con i
propri rappresentanti sempre attivi nelle diverse associazioni, promuove attivamente il mantenimento di un’alta qualità di vita, fattore determinante per sentirsi bene in una comunità.

 

 

Il programma Per Vacallo, per i suoi cittadini

Per il nostro gruppo è prioritario l’impegno per migliorare la già buona qualità della vita e operare per la difesa dell’ambiente, con altrettanta attenzione alla sostenibilità, alla socialità, alla solidarietà e collaborazione.

 

La qualità di vita

Investire sulle persone e rispondere alle esigenze della cittadinanza è alla base di una società
giusta ed evoluta che si fonda sul rispetto della dignità della persona, con particolare attenzione
verso le famiglie, gli anziani, i più vulnerabili e verso i giovani.

Intendiamo anche in futuro sostenere…

… un’alta qualità dei servizi offerti in generale
… il sostegno ad Enti e Associazioni del nostro paese
… i servizi a favore della conciliabilità lavoro – famiglia
… la tutela delle persone più vulnerabili

 

Vivere il territorio

Il gruppo Per Vacallo s’impegna con grande energia per potenziare la sicurezza, operare per la
difesa dell’ambiente e pone attenzione alla sostenibilità e alla riqualificazione urbanistica con
nuove misure tangibili.

Continueremo a lavorare per…

… garantire l’igiene pubblica con l’introduzione di interrati per la spazzatura e ottimizzando ulteriormente le piazze di raccolta rifiuti e il servizio ingombranti
… promuovere l’impiego di energie rinnovabili con led e pannelli solari nel solco di quanto già recentemente fatto (posa lampioni led lungo le strade comunali e posa pannelli su edifici pubblici)
… mantenere e promuovere agevolazioni quali l’abbonamento generale FFS per i giovani

 

I progetti

Un obiettivo prioritario è la realizzazione degli investimenti previsti nel piano delle opere e nel
piano finanziario 2024-2028, secondo una strategia politica e amministrativa efficace che sa
guardare al futuro.

Desideriamo…

… un nuovo ripensamento del centro sportivo in chiave più moderna
… rimettere in funzione la piscina delle scuole elementari per gli allievi e fruibile dalla popolazione
… considerare la ristrutturazione dello stabile ex Coop, inutilizzato da 40 anni, valutandone i contenuti ideali