Interpellanza di Nicole Rizza

 

Egregio Signor Sindaco, Egregi Signori Municipali,

il prossimo 13 dicembre 2015 entreranno in vigore i nuovi orari per i trasporti pubblici del Mendrisiotto e Basso Ceresio. Le stazioni ferroviarie di Mendrisio e Chiasso ed i centri commerciali sono i punti nevralgici in cui convergeranno tutte le linee. Da questi luoghi sarà poi possibile raggiungere gli agglomerati e le regioni periferiche. La nuova offerta, elaborata dal Dipartimento del territorio in collaborazione con la Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio, è frutto di un articolato studio iniziato già anni fa con l’obiettivo di diminuire l’utilizzo dei veicoli privati e di favorire la scelta dei mezzi pubblici.

Tra tutte le novità che saranno introdotte vi sarà pure la soppressione della linea autopostale numero 513 che collega Chiasso a Mendrisio, passando per Vacallo, Morbio Superiore e Castello. Questa linea è utilizzata quotidianamente da numerosi abitanti del nostro paese che da Vacallo raggiungono Mendrisio per diversi motivi. Con il nuovo piano dei trasporti pubblici, questo collegamento non sarà più diretto, ma bisognerà cambiare a Chiasso o al Serfontana. A titolo di esempio, mi sono permessa di verificare le conseguenze di questi cambiamenti per i numerosi giovani di Vacallo che frequentano il liceo (confronta allegato). Gli orari mostrano come non si trovi un collegamento ragionevole, degno di un servizio che ambisce ad essere di qualità. Il tragitto tra Vacallo a Mendrisio, che in automobile si percorre in 10 minuti, richiederà mezz’ora, implicherà un cambio e sarà influenzato dal traffico sempre molto intenso sulla strada cantonale, che oltretutto non offre alcuna via preferenziale per i mezzi pubblici. In conclusione, considerando che le lezioni iniziano alle 08:05, la sola possibilità per non arrivare in ritardo è di partire alle 07:04 (un’ora prima!).

Quello esposto vuole solamente essere un esempio di come potrebbero peggiorare gli spostamenti per molte persone.

Sulla base di queste osservazioni, con la presente, avvalendomi delle facoltà concesse dalla LOC e dal Regolamento Comunale, mi permetto di interpellare il Municipio su quanto segue:

  • Durante lo studio di riorganizzazione dei trasporti pubblici è stato chiesto al Municipio di Vacallo di intervenire ed esprimere le proprie esigenze? Se sì, in che modo è stata gestita la trattiva? E per quale motivo il comune di Vacallo si è ritrovato ad avere un servizio gravemente peggiorato in un contesto che vuole migliorare i servizi pubblici?
  • Per questa nuova offerta di servizi pubblici, l’onere richiesto ai comuni del Mendrisiotto aumenterà?
  • A questo punto è possibile intervenire in qualche modo sui collegamenti proposti?

Ringraziandovi per l’attenzione, cordialmente vi saluto.

Nicole Rizza
PPD e Generazione Giovani Vacallo