Candidati al Consiglio Comunale lista 6

Per Vacallo, Il Centro – Indipendenti

NICOLA BOTTA, 1970

NICOLA BOTTA, 1970

TITOLARE IMPRESA DI GESSATURA

Vivo con la mia famiglia da 10 anni a Vacallo. Insieme al mio socio siamo titolari di un’impresa di gessatura e pittura. Ho avuto il piacere di conoscere questo gruppo che lavora per il bene del paese, trovandomi fin da subito in linea con il suo pensiero. Vorrei poter avere la possibilità di dare il mio contributo mettendomi a disposizione della comunità.

GIANMARCO CALLEGARI, 1969

GIANMARCO CALLEGARI, 1969

MANAGER

Sono padre di Elena e risiedo da oltre 40 anni a Vacallo. Con molto piacere e interesse ho accettato la proposta di candidarmi per il Consiglio Comunale. Sono più per i risultati e non tanto per le parole. Il mio scopo principale sarà quello di cercare di fare sempre la cosa più giusta per Vacallo e per i suoi abitanti. Vi ringrazio sin d’ora per il vostro sostegno.

MARIO CASATI, 1967

MARIO CASATI, 1967

IN CARICA

DIRIGENTE D’AZIENDA

Ho iniziato ad appassionarmi al bene pubblico da volontario nelle varie manifestazioni organizzate in paese. Sono in Consiglio comunale e capo gruppo, vicepresidente di Per Vacallo. Desidero continuare a dare il mio supporto al Comune, in particolare per un continuo miglioramento della nostra qualità di vita. Chiedo il vostro sostegno per creare valore e costruire il futuro insieme a voi!

SALVATORE CENTORBI, 1964

SALVATORE CENTORBI, 1964

IMPRENDITORE SETTORE ELETTRICO

Abito da oltre 30 anni nel Comune di Vacallo e ho accettato con entusiasmo e motivazione la proposta di candidarmi nuovamente per il Consiglio comunale. Sicuro di poter dare un valido contributo per mantenere un comune dinamico e innovativo, ringrazio sin d’ora per la fiducia che mi verrà attribuita votandomi e assicuro il massimo impegno.

DARIO COPETTI, 1965

DARIO COPETTI, 1965

IN CARICA

PITTORE EDILE

Sposato con Moira e padre di due figli. Membro di comitato SAV Vacallo basket e allenatore di basket per sport insieme, movimento che si occupa di far fare sport a ragazzi con disabilità fisiche e/o mentali. Mi metto nuovamente a disposizione in qualità di indipendente nel gruppo Per Vacallo, per continuare a difendere i miei ideali in CC. Grazie per il vostro sostegno.

DANIELE DONINELLI, 1966

DANIELE DONINELLI, 1966

SPECIALISTA IN FINANZA E CONTABILITÀ

Sono sposato e padre di quattro figli. Mi piace mettermi alla prova e dal 1987 sono fiduciario in proprio. Ho spirito imprenditoriale e di aiuto al prossimo. Le mie competenze e la mia predisposizione caratteriale mi portano a cercare di aiutare sempre ovunque serve. Ecco perché mi candido per Vacallo, pronto a dare il mio contributo con logica e buonsenso al servizio comunale.

PAOLO FIGINI. 1966

PAOLO FIGINI. 1966

DIRIGENTE DI BANCA

Sposato con Martina e papà di Gianluca, Silvio e Elisa. In Consiglio Comunale dal 2008, capogruppo dal 2012 al 2020 e oggi Municipale. Presidente di PER VACALLO – Il Centro Indipendenti Giovani. Per me nella politica comunale PARLARE chiaro e FARE concretamente conta e serve ad andare oltre agli steccati politici per il bene di Vacallo e della nostra regione.

PIER-PAOLO FOMASI, 1969

PIER-PAOLO FOMASI, 1969

SPECIALISTA SCHERMATURE SOLARI

Sposato e padre di due figli, lavoro nel campo della protezione solare e anche come docente per i corsi professionali per adulti. L’impegno lavorativo mi ha insegnato il rispetto per il prossimo e ha sviluppato le mie capacità di ascolto e di comunicazione. La mia decisione di candidarmi nasce dalla convinzione che il cambiamento inizi a livello locale.

SERENELLA INCHES, 1955

SERENELLA INCHES, 1955

CAPOSERVIZIO DOGANE IN PENSIONE

Originaria della Val Bregaglia, a Vacallo ho cresciuto tre figli. Rimasta vedova ho continuato con impegno e serietà la mia vita familiare, professionale e sociale. Dopo tre legislature in Consiglio Comunale e ora Municipale, mi ricandido per portare a termine con responsabilità i progetti legati all’ambiente e al risparmio e risanamento energetico. Grazie per il sostegno.

VALENTINA MALJISEVIC, 1984

VALENTINA MALJISEVIC, 1984

RESPONSABILE RISORSE UMANE PRESSO FIDUCIARIA

Sono sposata e mamma di due bambine. Lavoro presso una fiduciaria di Chiasso, dove sono responsabile per le risorse umane. Ho deciso con entusiasmo di intraprendere questo percorso per dare il mio sostegno e contributo attivo al nostro amato Comune. Non ho esperienza in ambito politico ma sono una persona positiva e propositiva con tanta voglia di rendersi utile per il bene di tutti.

RAFFAELE MERCURI, 1978

RAFFAELE MERCURI, 1978

RESPONSABILE GESTIONE MERCE NEGOZIO DI ALTA MODA

Sono a Vacallo da 20 anni e sono felice di far parte di una comunità che tiene al proprio territorio. La mia idea politica è un’idea di equilibrio. Un’unica direzione non è mai ottimale. Per questo è molto importante ricordarci da dove arriviamo e dove vogliamo andare. Preservare il nostro territorio e vivere con qualità e serenità saranno gli obbiettivi da raggiungere.

VANNI MONTAGNINI, 1967

VANNI MONTAGNINI, 1967

MANAGER SETTORE MODA

“Perché si può fare meglio”. Sono una persona appassionata, impegnata e disponibile al confronto e al dibattito politico per creare per Vacallo un cambiamento positivo. Attraverso la mia esperienza personale nell’organizzazione e nella gestione di risorse e persone, mi dedicherò a dare voce e a rappresentare tutta la comunità mirando a realizzare una società inclusiva ed equa per tutti.

GIULIANA PASTA, 1984

GIULIANA PASTA, 1984

IMPRENDITRICE SPECIALITA FINANZA E CONTABILITÀ E LOGISTICA

Concretezza, Innovazione e Lungimiranza! Metto a disposizione di tutta la cittadinanza la mia solida competenza imprenditoriale e professionale, sviluppata nel settore della logistica progredita e sostenibile, per mettere a frutto la progettualità e l’energia che mi caratterizzano.

FEDERICA PERABONI-ZANOTTA, 1974

FEDERICA PERABONI-ZANOTTA, 1974

IN CARICA

AVVOCATA MEDIATRICE

In politica servono anche le donne. Siedo nella Commissione Petizioni e Piano Regolatore, rinnovo il mio impegno con responsabilità e rispetto, con senso critico costruttivo. Promotrice di iniziative in favore di giovani, famiglie, cittadini. Impegnata contro la violenza di genere e per le Pari Opportunità. Ringrazio chi vorrà rinnovarmi fiducia e confermare una rappresentanza femminile.

FABRIZIO PINA, 1967

FABRIZIO PINA, 1967

INGEGNERE ALIMENTARE ETHZ

Nato e cresciuto a Vacallo, dopo una lunga permanenza a Zurigo, vi risiedo nuovamente dal 2021. Nonno di due nipotini. Colgo con gioia l’occasione di rivivere il mio paese presentandomi sulla lista PER VACALLO, gruppo aperto con tante idee e voglia di costruire. Credo nel dialogo e nel compromesso, valori chiave nella ricerca del bene comune.

MARCO RIZZA, 1969

MARCO RIZZA, 1969

DIRIGENTE DI BANCA

Il Consiglio comunale è il primo traguardo che ho raggiunto a 24 anni e ha segnato l’inizio del mio percorso politico. Penso sia la prima “palestra di democrazia”. Il nostro gruppo è caratterizzato da persone diverse e interessanti, con l’obiettivo di mettere le proprie capacità al servizio del bene comune. Con questo spirito, fiero di fare squadra con loro, vi invito a sostenerci.

DENIS RUSSO, 1978

DENIS RUSSO, 1978

IN CARICA

DOCENTE SCUOLA ELEMENTARE VACALLO

Dal 2020 in CC e in Commissione della gestione, ho portato avanti temi importanti: il nuovo ROD, la ristrutturazione del comparto scuole e la riqualifica del parco giochi e del tennis. Mi ricandido perché vorrei un Comune vivibile per tutta la popolazione, dagli anziani ai giovani, grazie a proposte nuove e idee accattivanti. Per Vacallo, io ci sarò.

DARIO SEBBEN, 1971

DARIO SEBBEN, 1971

IN CARICA

INFORMATICO

Felicemente sposato e padre di famiglia. Consigliere comunale dal 2021, membro di 5 commissioni politiche. Vicepresidente del gruppo Per Vacallo. Co-organizzatore di diverse manifestazioni come la Vignalonga. Attivo da diversi anni nel comitato SAV basket. Membro della Fondazione Vacallo, collaboratore volontario del negozio La Credenza. Alle parole, preferisco i fatti.

MARCO SINAGRA, 1974

MARCO SINAGRA, 1974

ELETTRICISTA SPECIALIZZATO

Vivo a Vacallo dal 2007 con mia moglie e figlia. Professionalmente mi occupo della manutenzione e dell’esercizio degli impianti di sicurezza stradali nazionali e nel tempo libero pratico sport. Credo che nella vita la differenza la facciano le persone di buon senso, dove nel gruppo Per Vacallo ritrovo. Mobilità, socialità ed energia sono temi che più mi stanno a cuore.

SILVIA TRIVELLIN, 1982

SILVIA TRIVELLIN, 1982

FIDUCIARIO IMMOBILIARE

Figlia di Mario e Aziza Trivellin e madre di tre bambini. Lavoro come fiduciario immobiliare, le mie competenze mi permettono di interagire direttamente con il territorio e l’ambiente. Come madre, auspico che le giovani generazioni crescano in un comune che offra loro opportunità e attività che promuovano la loro crescita e il loro sviluppo.

MARCO ZAMPIERI, 1982

MARCO ZAMPIERI, 1982

ESPERTO FISCALE

Sposato e papà di due bambini, ho studiato economia aziendale all’Università di Berna ed in seguito ho conseguito il diploma di esperto fiscale. Ho a cuore il nostro Comune e desidero impegnarmi affinché esso continui anche in futuro a coinvolgere con passione le diverse generazioni, offrendo servizi di qualità e momenti ricreativi apprezzati da tutti.

Candidati al Consiglio Comunale lista 5

Per Vacallo, Giovani

DANIELE BIANCHI, 1991

DANIELE BIANCHI, 1991

AGENTE DI POLIZIA

Nato e cresciuto in questo bellissimo comune dove un paio di anni fa sono riuscito ad acquistare casa. Sposato con due bambini. Lavoro come agente di Polizia da più di 10 anni. Mi candido perché credo fermamente nel potenziale della nostra comunità e desidero contribuire al suo sviluppo positivo. Sono pronto ad ascoltare e rappresentare le voci dei cittadini.

MARIAPIA CALABRIA, 1998

MARIAPIA CALABRIA, 1998

STUDENTESSA UNIVERSITARIA DI MEDICINA E CHIRURGIA

Vivo a Vacallo insieme alla mia famiglia e sono studentessa di medicina e chirurgia presso l’Università di Pavia. Nonostante lo studio occupi gran parte delle mie giornate, riesco a ritagliarmi dei momenti liberi per praticare sport all’aria aperta; in particolare mi piace andare in kayak e arrampicare. Mi candido con entusiasmo e voglia di imparare da questa esperienza.

GIAN LUCA "GEZ" CAMBIERI, 1991

GIAN LUCA "GEZ" CAMBIERI, 1991

IN CARICA

CONSULENTE ASSICURATIVO

Amo Vacallo: sangue gialloverde! Sosteneteci!

SAMUELE CEREGHETTI, 2005

SAMUELE CEREGHETTI, 2005

STUDENTE LICEO DI MENDRISIO

Abito a Vacallo da quando sono nato. Giocatore della SAV Vacallo basket nel campionato nazionale di prima lega. La scorsa estate ho avuto modo di partecipare alla colonia estiva a Catto come monitore, condividendo bellissimi momenti a favore dei bambini di Vacallo e ho anche lavorato con la squadra dell’ufficio tecnico comunale. Queste esperienze mi hanno spinto a candidarmi.

DENIS COPETTI, 1998

DENIS COPETTI, 1998

RESPONSABILE CIRCOLAZIONE TRENI IN FORMAZIONE

Nato e cresciuto a Vacallo, ho praticato la pallacanestro nella SAV per 13 anni, dopo i quali ho deciso di dedicarmi all’arbitraggio. Attualmente sono arbitro a livello nazionale. Sono da anni attivo nella sezione manifestazioni SAV (tortelli, feste campestri, streetball). Spero in un vostro sostegno personale e di tutti noi giovani che vogliamo avvicinarci a questo mondo.

ANDREA D'OCCHIO

ANDREA D'OCCHIO

IN CARICA

TECNICO PROGRAMMATORE

Nato e cresciuto a Vacallo, da poco diplomato come tecnico SSS in elettrotecnica. Impiegato presso una nota azienda ticinese come tecnico programmatore per impianti di automazione civile. Attivo nella SAV nelle sezioni atletica, sci e responsabile della sezione manifestazioni. Candidato uscente e capogruppo di “Per Vacallo Giovani”, con rinnovato entusiasmo mi ripresento Per Vacallo!

NICHOLAS DONINELLI, 1999

NICHOLAS DONINELLI, 1999

CONSULENTE ASSICURATIVO

Nato a Mendrisio nel 1999, ho frequentato le scuole fino alla terza media in Italia, finendo poi la quarta in Svizzera. Ho proseguito con la facoltà commerciale pensando che fosse la mia strada; successivamente ho intrapreso un percorso assicurativo che mi sta incuriosendo e spronando molto. Spinto da mio padre in questo nuovo percorso spero di poter dare un aiuto in più.

MATTEO FAGGIAN, 1996

MATTEO FAGGIAN, 1996

MANUTENTORE

Nato in India, adottato con Sara da Alessandro e Barbara, cresciuto a Vacallo. Ho completato la scuola di Mezzana come agricoltore, poi il militare, che ho terminato come civilista in una casa anziani dove lavoro tutt’oggi come manutentore diplomato. Appassionato di disegno, lettura, cucina, arti marziali e musica. Spero di imparare molto da quest’esperienza.

FRANCESCA FUBIANI, 1996

FRANCESCA FUBIANI, 1996

CONSULENTE IMMOBILIARE

Ho conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere. Mi reputo curiosa, dotata di inventiva e amo le sfide personali. Ambisco ad arricchire sempre più il mio bagaglio sia personale che professionale. Mi piace condividere e collaborare al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati e sono convinta che un contesto come quello della politica possa stimolarmi.

EDOARDO KELLER, 2003

EDOARDO KELLER, 2003

SERGENTE DI POLIZIA MILITARE

Ottenuta la maturità alla SCC di Bellinzona ho iniziato a svolgere il servizio di leva nella Polizia Militare a Sion, dove sto ora pagando il grado di sergente. Nella vita cerco sempre di fare nuove esperienze e superare i miei limiti, soprattutto nello sport: per questo motivo mi candido per poter dare il mio contributo a questo fantastico comune dove ho la fortuna di vivere da sempre.

ANNA RIZZA, 1997

ANNA RIZZA, 1997

IN CARICA

MEDICA ASSISTENTE IN MEDICINA INTERNA

L’entusiasmo di lavorare al servizio del Comune, cercando soluzioni per garantire ai vacallesi un paese ordinato, attento e dinamico, mi spinge a ricandidarmi. Spero di poter continuare a contribuire al raggiungimento di obiettivi comuni, mantenendo sempre al centro il benessere del nostro paese e dei suoi cittadini. Grazie per la fiducia che vorrete dare alla fresca spinta giovane! 

GIADA SEBBEN, 2005

GIADA SEBBEN, 2005

STUDENTESSA LICEO DI MENDRISIO

Da sempre a Vacallo, frequento il liceo linguistico a Mendrisio con l’intenzione di specializzarmi in economia o socialità. Da qualche anno aiuto in diverse manifestazioni di paese. Mi sono appassionata alla politica grazie alla mia scuola e seguendo mio padre ho deciso di intraprendere questo percorso. Sono convinta di poter dare un grosso contributo.