Onorevole Signor Sindaco,
Onorevoli Signori Municipali,

con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC (art. 66 LOC) e dal regolamento comunale (art. 14), ci permettiamo di interpellare il Municipio sulla tematica inerente il parco giochi a San Simone.

Il nostro nuovo parco giochi è funzionale, è stato appena inaugurato, risulta molto accattivante per i bambini più grandi, ma meno per i più piccoli.
Volevo segnalare aspetti tecnici e di comportamento inerenti il nostro parco giochi.

1. Il parco giochi è poco adatto ai bambini nella fascia di età prescolare, quindi da 0 a 3 anni. Manca un piccolo scivolo e sicuramente un’altalena “con la sicurezza per bambini”, come quella che avevamo prima.2. La fontanella funziona male, perché si crea un laghetto ai suoi piedi e anche intorno. Il getto dell’acqua è molto forte e non regolabile.
3. Il cartello informativo all’entrata del parco segnala di tenere i cani al guinzaglio, quindi questi animali sono i benvenuti. Segnalo però che la maleducazione dei proprietari “prende il sopravvento” sull’animale: a volte capita di trovare qualche escremento indesiderato. La situazione va tenuta sotto controllo e in caso di abusi valutare se vietare ai cani l’accesso al parco.
4. Sempre all’entrata del parco è chiaramente segnalato che è proibito fumare in tutta l’area, anche se ci troviamo all’aperto. Più volte ho visto che gli adulti che frequentano il parco non rispettano questo divieto. Basterebbe uscire dal parco in zona posteggio comunale, ma nessuno lo fa, si allontanano un po’ dai bambini e fumano in fondo al parco dopo la sabbiera oppure appena dietro il primo campo da tennis, sopra la scalinata che scende verso la scuola dell’infanzia in zona San Felice. Il “posacenere gigante” nella prima parte del parco può ingannare: fuma, ma non buttare il mozzicone nella natura. Forse dovrebbe essere collocato in un’altra zona, cioè prima di entrare nel parco, così il messaggio sarebbe “fuma fino a qui e non oltre”.

Ringraziandovi per l’approfondimento e l’attenzione, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Per il gruppo “PER Vacallo PPD e Indipendenti”
Denis Russo